16 Gennaio 2025
Le news
percorso: Home > Le news

Il nostro giovanile

07-03-2024 14:29 -
U12
Doppio appuntamento di gara, questa settimana, per le piccole del gruppo U12 che nonostante l'impegno, portano a casa solo un punto contro il Peccioli.
La prima gara vede contrapposte Ambra e Monteserra. Nel primo set le squadre si equivalgono per i primi dieci punti, poi un po' troppi errori e nervosismo nellw nostre fila, permettono alle avversarie di prendere il largo e aggiudicarsi il set. Coach Bonanni alterna la formazione come da regolamento e da modo a tutte le giocatrici di stare in campo almeno un set. Nel secondo e nel terzo siamo in difficoltà e andiamo in stallo tanto che il Monteserra prende il sopravvento e chiude a suo favore il match.
Sabato contro Peccioli più o meno è il solito scenario, ma nel secondo set riusciamo a mantenere la concentrazione ed avere la meglio, chiudendo con almeno un punto a nostro favore.
Buono il percorso di crescita tecnica del nostro gruppo che mostra segni di miglioramento importanti per il proseguo della programmazione, nonostante i risultati non ci rendano giustizia.

U16 blu (regionale)
EURORIPOLI VOLLEY - AMBRA CAVALLINI VOLLEY 3-2
25/21 22/25 25/21 22/25 15/6

Si è disputata domenica pomeriggio sul campo dell'Euroripoli, la seconda giornata del triangolare del torneo regionale, che vede impegnate le nostre ragazze della U16 BLU. Una gara impegnativa sotto ogni aspetto che Coach Viviani ha perfettamente preparato ma non ha potuto presenziare, a causa della concomitanza della gara di serie B1, che la vede come seconda e scoutman in panchina.
Le redini della squadra passano al secondo, Bonanni, coadiuvata per l'occasione da Giannotti, che seguendo le indicazioni di Viviani, guida il gruppo in maniera decisa per portare a casa il miglior risultato possibile.
Le ragazze partono bene, con un buon gioco, ottime battute e una ricezione impeccabile con Cavallini che gestisce tutta la seconda linea.
Pagliazzo in regia varia bene il gioco sugli esterni dove Bertini, Frangioni e Brini rispondono presenti piazzando dei buoni colpi efficaci, anche se marcate strette dal muro avversario. Si procede punto punto e si capisce subito che sarà una dura prova per le nostre ragazze.
Il primo set parte equilibrato, po, un paio di errori di troppo nella nostra difesa, portano le fiorentine ad aggiudicarsi il set.
Il secondo, inizia come il primo, ma i troppi errori fanno si che Bonanni richiami all'ordine la squadra con un primo time out che non basta e, sul 19/11 per le avversarie, rincara la dose con un secondo break, che per fortuna, sortisce l'effetto sperato. La squadra ritrova la concentrazione, con Frangioni in battuta mantiene il turno fino al 19/22 e le Ambra's ribaltano le sorti del set aggiudicandoselo.
Nel terzo le fiorentine non sbagliano un colpo, mettono a dura prova la nostra difesa portandosi sul 2 a 1 . La gara non è finita, perché le ragazze di Viviani e Bonanni sfoderano gli artigli, dimostrando grinta e determinazione portando la gara in parità
Le ragazze sono al limite, il caldo asfissiante della palestra, l'adrenalina, i set giocati il giorno prima nella vittoria della prima divisione e la stanchezza, minano le sorti del tie break, che parte malissimo.
Le Ambra's subiscono subito i primi 5 punti e fanno fatica a tenere il passo, soccombendo sotto i colpi delle fiorentine che si aggiudicano set e match.
Un'ottima prestazione, quella delle nostre ragazze, che nonostante il risultato hanno dato prova di qualità tecnica e di carattere, dando del filo da torcere all'Euroripoli campionessa territoriale di Firenze. Torniamo a casa con la consapevolezza di aver fatto una buona prova di squadra e con un punto in più, che potrebbe essere determinante per l'accesso alla seconda fase.
Aspettiamo trepidanti, i risultati delle gare di domenica prossima per sapere le sorti di questo regionale, con la consapevolezza, di poter rientrare fra le migliori 8 squadre della Toscana.
Euroripoli Volley :
Carnesecchi, Caroti, Donati, Faini, Fioravanti, Fiorenzani, Focardi, Gorfini, Ialeggio, Innocenti, Palmerini, Ricca, Righini, Tripodi.
Allenatori: Lovelli Ernesto e Tuccio Sara
Ambra Cavallini Volley: Bertini, Birindelli, Brini, Cavallini, Frangioni, Maniscalchi, Menzel, Pacchini, Pagliazzo, Pasqualetti, Pellis, Taglioli.
Allenatori: Viviani Elisa e Bonanni Sara
Dirigente Accompagnatore: Farella Ciro

U18
Invicta vb rossaGrosseto /Ambra Cav 1/3
Parziali:14/25:23/25:20/25:20/25
Gara valevole per piazzamento finale 15/16’posto
Sestetto iniziale schierato dal tecnico, Bacci palleggiatore, schiacc.laterali Ciardelli e Salutini, Battini opposto , centrali, Valiante e Pellicci, nel ruolo di libero si sono alternate , Bandecchi e Salvadori.A disposizione , Reali, Biasci,Busdraghi,Shllaku e Panicucci.Dir.Acc.Biasci Filippo , all.Giannotti
Bella e combattuta gara nella parte iniziale, con scambi lunghi e ricca di buone giocate, da entrambe le parti fino al 13 pari, da lì in poi, molti equilibri saltano e riaffiorano vecchi errori, che purtroppo hanno contraddistinto questo gruppo nel torneo.
Entrano Busdraghi per Ciardelli, non in grande serata e nel finale anche Reali (buona la sua prova)per Battini, ma l’esito del set non cambia.
Molti errori ed incertezze consegnano il set, ad un Grosseto che ha solo il merito , di sbagliare meno.
Il 2’set, inizia come il precedente, con Reali al posto di Battini e Biasci al posto di Pellicci , e proprio una lunga serie di sue battute dai 9 metri, cambiano l’equilibrio del set.Le ragazze si riaccendono e anche Salutini e Valiante , aumentano il loro rendimento in attacco contribuendo a concludere a proprio favore il set, conquistando la parità.
Grosseto rientra in campo, frastornato e intimorito e in breve tempo, le pontederesi si portano sul punteggio di 10/2 , vantaggio che poi verrà risucchiato dalle maremmane , complici alcune distrazioni in difesa e il set torna in equilibrio, incredibilmente sul 19 pari, i cambi di Shllaku per Salutini e Panicucci per Bacci, restituiscono ordine in difesa e precisione , in attacco, (buona in generale,la prova di Salutini)così anche il 3’set viene conquistato , lasciando le locali indietro di alcune lunghezze.
Acquisito il vantaggio , e tornati , ordine in difesa ed efficienza in attacco, (finalmente anche Ciardelli si sveglia)le Ambra’s non perdono più lucidità e si aggiudicano, il quarto e decisivo set, conquistando la vittoria che le consacra al 15’posto della graduatoria finale.
Festa grande sugli spalti (numerosi i genitori al seguito, che hanno sempre incitato le ragazze anche nei momenti difficili ) e tra le ragazze, soddisfatte della loro prova!

1a Div
Gara 1’divisione Ambra Cav/Torretta Li 3/0
25/20:25/15:25/23
Pagliazzo Carlotta pall,schiac/ric Frangioni Alice e Sandroni Greta, opposto Bertini Nicole, Pacchini Arianna e Maniscalchi Elena centrali e libero Donati
A disposizione: Panicucci, Cavallini Petra , Cavallini Sara, Menzel , Mangini,Brini e Frangioni Gemma (indisponibile).
Tecnici Giannotti eBonanni dir.Dal Canto
Partita temuta e difficile alla viglia , quella che è andata in scena, sabato pomeriggio alla palestra del Polo Carlesi, ma che è stata dominata fin dalle prime battute di gioco dalle ragazze del duo Giannotti, Bonanni.
Il campo ha decretato la vittoria delle Ambra’s , come già era accaduto nella gara di andata in quel di Livorno.
Punteggio che non lascia spazio a dubbi.
Infatti nelle due gare le pontederesi hanno dimostrato la loro superiorità in tutti i fondamentali, in particolare con il servizio , hanno saputo mettere in difficoltà un’avversario che si presentava forte della seconda posizione in classifica , anche se il campo ha poi , mostrato un’immagine diversa delle due squadre.
Ancora assente Gemma Frangioni e con la necessità di sostituire un’altro titolare importante , come Aurora Galli , alla quale vanno gli auguri per una pronta guarigione, Giannotti era costretto a mettere mano alla formazione abituale , con Maniscalchi, impiegata dal primo minuto , proprio in sostituzione di Galli.
La gara è stata quasi sempre a senso unico (le ragazze erano chiamate a riscattare il brutto finale della gara di sabato scorso, )annullando letteralmente le labroniche , con attacchi devastanti sia da 1’che da 2’linea ( ottime le prestazioni di Bertini , Sandroni e Frangioni)e grazie anche a una difesa attenta , (buona la prova del libero Donati )e a una sapiente e precisa gestione della regista Pagliazzo.
I primi due set , dopo un’avvio equilibrato si concludevano a favore di Donati e compagne , caratterizzati da scambi lunghi e combattuti , ma che vedevano sempre , prevalere la squadra di casa .
Nel 3’set, quando la gara sembrava segnata e il punteggio era a favore delle locali , all’improvviso , inaspettatamente i fantasmi della partita precedente riaffioravano e da un vantaggio di 18/13 si tornava in parità , fortunatamente Livorno non ne ha approfittato e dal 19 pari, si smarriva nuovamente arrendendosi , concedendo la vittoria alle Ambra’s e il set si concludeva 25/23, con un’
entusiasmo alle stelle e adrenalina a mille , nellle ragazze , ingredienti essenziali per la 2’gara del girone regionale di categoria , alla ricerca di un pass per entrare nelle prime otto della regione .

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie